Come prevenire la congiuntivite

La congiuntivite consiste nell’infiammazione della congiuntiva, cioè la membrana che protegge il bulbo oculare. Quando c’è l’infiammazione questa parte dell’occhio diventa rossa e pruriginosa.

La congiuntivite può essere causata dall’allergia, sopratutto in primavera, può essere virale e quindi causata da virus come Herpes Simplex, Herpes Zoster, può essere batterica, o irritativa cioè quando l’occhio vien attaccato da agenti esterni e viene sfregato perché prude.

Come riconoscere la congiuntivite

La sintomatologia della congiuntivite, a seconda della forma, prevede: occhi rossi, prurito, lacrimazione, secchezza e linfonodi sottomandibolari ingrossati, secrezioni giallastre e appiccicose.

Cure specifiche

Sono sempre sconsigliate cure fai da te, è quindi importante rivolgersi ad un oculista per risolvere il problema. I farmaci maggiormente utilizzati sono colliri o pomate da applicare sulla zona che hanno azione antistaminica e cortisonica, oppure lenitiva ed antibiotica, quindi a seconda del caso specifico.

Per prevenire la congiuntivite è necessario aver determinate accortezze: non sfregare gli occhi con le mani sporche, non lasciare in giro fazzoletti o asciugamani che hai utilizzato per tamponare l’occhio (la congiuntivite è altamente contagiosa), non usare colliri o pomate oftalmiche aperte da più di una settimana, non applicare make up e creme che causano allergia, indossa gli occhiali per proteggere gli occhi contro i raggi del sole, applica impacchi di camomilla in caso di prurito.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email